Stampa

I servizi che offriamo

L'Armadio della Solidarietà è un servizio nato nel 1968 nel ricordo di Padre Lino ed oggi veste centinaia di persone bisognose di indumenti, ma ancora più di calore umano, di ascolto e di dialogo e di relazioni vere.

Su cento persone, solo tre sono italiane.

Ogni lunedì dalle 9 alle 13 numerosi donne, uomini e bambini si presentano all'Annunciata per rifornire il loro "guardaroba" delle cose essenziali.
Gli obiettivi che ci poniamo in questo anno di grande crisi vogliono mirare prima di tutto alla "promozione" ed alla "autopromozione" delle persone che approdano a questo centro di prima linea per non essere solo assistenziali.
Pertanto, nel rispondere al bisogno di indumenti, si cerca di dare a questi amici le informazioni necessarie per evitare, nel limite del possibile, il "cronicizzarsi" delle difficoltà emergenti causate innanzi tutto della mancanza del lavoro.
Una formazione permanente e globale suggerisce di volta in volta ai volontari provenienti sia dalla Parrocchia che dalla Casa della Giovane "le strategie" necessarie per rispondere in modo adeguato e con la "fantasia della fede"alle più svariate richieste, acquistando anche indumenti intimi nuovi.

Ai bisogni primari si cerca di dare risposte concrete, pertanto chi ha fame, chi ha freddo, chi è senza casa trova nella "rete" delle nostre comunità la possibilità di essere aiutato.
Ritengo però fondamentale accompagnare questi sostegni indispensabili a progetti di autonomia realizzati attraverso relazioni autentiche, capaci di sviluppare possibilità nuove per dare alle persone coraggio e Speranza.
Chi opera in prima linea anche come volontario rischia qualche volta di abbandonarsi ad un esercizio di buona carità senza però andare oltre l'assistenza rispondendo in modo vecchio a bisogni nuovi.
Così pure i nostri assistiti rischiano di vivere passivamente nella loro indigenza senza avere più la voglia di lottare per migliorare la loro situazione.

Occorre che tutti ritroviamo il coraggio per reagire, per essere non tanto "pesci da acquario" ma "pesci per il mare aperto" capaci di vivere le difficoltà più esasperate con la voglia di affrontare con grinta anche le esperienze difficili.
Per tentare di migliorare i nostri interventi abbiamo predisposto da qualche tempo una scheda informativa e di orientamento, che viene consegnata e presentata ad ogni persona che chiede aiuto. In questa scheda vengono evidenziati tutti i servizi presenti sul territorio ai quali ogni persona può rivolgersi per tentare almeno di uscire da una situazione di povertà e di emarginazione.
Questa guida comprende gli indirizzi dei corsi di italiano (necessari particolarmente alle donne), gli uffici per ricerca lavoro, gli indirizzi dei vari servizi sociali ed anche altre utili informazioni.
Questo strumento è molto importante ma spesso, purtroppo essendo il numero degli indigenti molto elevato, manca il tempo necessario per illustrarlo e renderlo maggiormente operativo.

I bambini in genere sono più inseriti nel territorio dei loro genitori perché frequentando la scuola conoscono molto bene l'italiano e di conseguenza sono più integrati delle loro famiglie.
Anche l'affetto e la tenerezza che si sviluppa con i vari volontari durante la distribuzione degli indumenti rende i bambini protagonisti di un percorso carico di sentimenti ma anche di grande apertura e profezia. La consegna dei "giochi" è un momento di gioia assoluta.
Molto spesso l'Armadio del Povero si trasforma in "Armadio magico" perché non fornisce più solo indumenti, ma bambole, macchinine, libri e tante altre attrazioni, creando per i piccoli clienti uno spazio gioco capace quasi sempre di rispondere alle loro aspettative.

La mia preoccupazione però resta sempre quella di riuscire a contenere il numero dei nostri "clienti" per poter realizzare incontri più umani e meno frettolosi. In questo nostro servizio dovremo amare i nostri fratelli di un amore tale da essere capace di comunicare, con uno scambio alla pari, fiducia, stima e dignità ad ogni persona.

La Responsabile
Anna Maria Baiocchi

Сачак (Ламперия) http://www.emsien3.com/sachak от ЕМСИЕН-3
Дюшеме http://www.emsien3.com/дюшеме от EMSIEN-3